Libro plastic free

In Printer Trento stiamo lavorando per realizzare libri interamente riciclabili azzerando la plastica in tutte le fasi di produzione: dalle materie prime agli imballaggi.

Materie prime

LASTRE IN ALLUMINIO
Entro il 2020 il 100% delle lastre saranno processless, ossia sviluppate senza utilizzo di qualsiasi prodotto chimico. L’alluminio impiegato, di elevata purezza (99,5%), si presta a nuove fusioni per ulteriori impieghi.

CARTA CERTIFICATA
La carta che utilizziamo è prodotta da foreste certificate nelle quali la riforestazione è programmata. Non viene utilizzato cloro per sbiancarla, nel rispetto dell’ambiente e del welfare locale.

FSC®: Forest Stewardship Council®
PEFCTM: Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes

CHLORINE FREE
Elemental Chlorine Free

INCHIOSTRO VEGETALE
Nei nostri inchiostri i coloranti sono amalgamati in olio vegetale.

DEINCHIOSTRABILITÀ
Per essere riutilizzata, la carta deve essere de-inchiostrata. L’inchiostro da noi utilizzato risponde a livello “buono” del metodo valutativo INGEDE -11.”

 

Legatoria

FILO, CAPITELLI E SEGNALIBRI
Sono interamente plastic-free in quanto composti da fibre tessili estratte dalla cellulosa.

COLLE
Le colle che utilizziamo sono prive di Ftalati, Solventi Organici, Polietilene, Pet, Polipropilene, Pvc. Inoltre vogliamo aumentare la percentuale di polimero di derivazione naturale presente, che ora è del 50%.

COPERTINA
Realizzata in cartone riciclato di origine controllata.

 

Finissaggio

PLASTIFICAZIONE BIODEGRADABILE
La pellicola che utilizziamo è realizzata partendo dalla cellulosa o dal cotone, certificata (UNI EN ISO 13432) e non contiene né derivati del petrolio né amido di OGM, è sicura da incenerire e si decompone.

CELLOFANATURA TERMORETRAIBILE
Il materiale consiste in bioplastica composta da: amido di mais, oli vegetali e acqua. Certificato (UNI EN ISO 13432), biodegradabile e compostabile.

 

Imballi

Utilizziamo materiali eco-friendly: carta, cartone e pluriball compostabile.

Meno prodotti chimici per 20.000 lt/anno. Risparmio di 50.000 lt di acqua. Produciamo in piena autonomia il 30% dell’energia elettrica che utilizziamo.