Storia

Una lunga tradizione proiettata al futuro

La nostra storia inizia nel 1980 grazie alla passione di Dario Martinelli, fondatore, proprietario e attuale direttore generale, e Gianni Girardi, co-proprietario e fondatore: Printer Trento è nata in un piccolo stabilimento vicino a Trento, con quattro addetti e due macchine da stampa.

Dopo più di trent’anni segnati da una crescita costante, Printer Trento è ora un’azienda all’avanguardia con uno staff di 150 persone, divise tra lo stabilimento di stampa a Trento e la legatoria di Aldeno, e con una fitta rete commerciale che ci permette di lavorare con clienti prestigiosi in tutto il mondo.

Grazie a numerosi investimenti e a un’attenzione sempre maggiore verso l’innovazione tecnologica, siamo diventati una realtà di spicco nel mondo della stampa, riconosciuta dalle più importanti case editrici a livello internazionale e proiettata con entusiasmo verso il futuro.

Premi

Nel corso degli anni, Printer Trento ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Le gratificazioni più importanti derivano dall’essere diventati un punto di riferimento nel mondo della stampa editoriale a livello internazionale e nell’essere un fornitore approvato e affidabile di molte tra le più prestigiose case editrici, in Europa e non solo.

Molti dei libri da noi prodotti hanno ricevuto diversi premi, in vari Paesi e in varie categorie; nella nostra pagina prodotti troverete alcuni dei più recenti.

Inoltre, a coronamento di una costante crescita trentennale, alla fine del 2012 abbiamo avuto l’onore di essere nominati quale miglior industria grafica in Italia con il premio “la Vedovella”.  

Ambiente

Il Trentino (Italia). Una regione baciata dalla natura, circondata da splendide montagne patrimonio dell’umanità. Un grande privilegio viverci, una grande responsabilità proteggerlo.

Siamo sempre consapevoli di questa responsabilità e la onoriamo con un’attenzione continua verso i nostri magnifici dintorni, perseguendo un modello di sviluppo sostenibile e riducendo l’impatto delle nostre attività produttive. L’efficacia della nostra politica ambientale è avvalorata dalle numerose certificazioni ottenute, sia di processo che di prodotto, in alcuni casi come precursori.

Detto questo, siamo allo stesso modo consapevoli che non si dimostra rispetto verso l’ambiente con le sole certificazioni, ma anche e soprattutto con una oculata scelta dei propri fornitori e con investimenti mirati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, e alla corretta gestione dei rifiuti. Il nostro impianto fotovoltaico ne è un esempio.

Certificazioni

Abbiamo sempre posto grande enfasi sulla qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi, sull’efficienza dei nostri processi produttivi e su un modello di sviluppo sostenibile.

Nel corso degli anni questa attenzione è stata premiata da numerose e importanti certificazioni; in alcuni casi, ad esempio per FSC®, siamo stati precursori nel settore della stampa.

Queste certificazioni sono un vanto, ma di certo non commettiamo l’errore di ritenerle un punto d’arrivo o un mero strumento di marketing. Esse avvalorano la bontà delle nostre scelte, sia in materia di qualità e tecnologia, sia in materia di politica ambientale. Sono quindi un riconoscimento per gli sforzi fatti, ma soprattutto un punto di partenza e uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa per migliorarci costantemente.

Le nostre certificazioni sono un simbolo di garanzia per i nostri clienti.