Cos’è la stampa a LED UV?
La stampa a LED UV è un recente tipo di stampa rivoluzionaria che consiste nell’applicare inchiostro sui materiali, con la particolarità che l’essiccazione è quasi immediata grazie alla luce UV delle lampade a LED applicate.
Quando è nata la stampa LED-UV?
I primi prototipi di stampa UV si videro funzionare dal 2004.
Tuttavia, le primissime stampanti impiegavano le Lampade UV a media pressione di mercurio, queste presentavano diversi problemi… in primis la durata e l’elevato consumo energetico.
Queste difficoltà vennero completamente risolte dalle lampade UV LED, molto più durature e con un consumo energetico decisamente inferiore.
Quali sono i vantaggi della stampa a LED UV?
La stampa LED UV presenta diversi vantaggi tra cui:
- La possibilità di stampare su molti tipi di materiali, non solo la carta: dalla plastica al legno, dal metallo alla ceramica ecc.
- Soddisfare la tendenza delle piccole tirature con una stampa di alta qualità.
- L’asciugatura è molto più rapida, con evidenti vantaggi sia nel processo di stampa che in quello successivo di legatoria
- Consuma molta meno energia elettrica rispetto ad una stampante tradizionale.
- Rilascia nell’aria meno CO2 e sostanze chimiche.
UNA TRANSIZIONE NECESSARIA PER UN AMBIENTE PIU’ SANO!
Una stampante può essere rispettosa per l’ambiente? Nonostante le dimensioni, la risposta è sì in questo caso!
La stampa UV LED, infatti, consuma molta meno energia rispetto alla tradizionale tecnologia di asciugatura della stampa e le emissioni complessive di CO2 sono notevolmente ridotte.
Una stampa eco-friendly mantiene la stessa qualità?
Assolutamente sì! Nonostante l’impatto ridotto sull’ambiente sia notevole, non vi è alcun riduzione della qualità di stampa.
Per questo motivo, qualche mese fa abbiamo deciso di introdurre una stampante Led Uv all’interno del nostro asset in azienda!
[Clicca qui per vedere la nostra nuova stampante eco-friendly]
Ovviamente, alla stampa LED UV vanno abbinate carte e materiali con una provenienza certa come quelli all’interno del Book Chain Project e vanno necessariamente utilizzati inchiostri ecologici a basso impatto ambientale.
Per noi, l’importanza alla sostenibilità ambientale è di primaria importanza, così com’è fondamentale che tutte le imprese del nostro settore avviino una transizione verso l’utilizzo di strumenti e metodi ecologicamente sostenibili.
Siamo molto felici che questo argomento assuma sempre più rilevanza, GO GREEN!