Innovazione del prodotto: tra libri sottovuoto e di design

Molti libri che ci vengono commissionati sono delle vere e proprie opere di Design e spesso, per rispondere alle finalità di Marketing dei nostri clienti, ci vengono richieste delle lavorazioni particolarmente complesse e molto particolari.

Vediamone alcune:

 

Un libro sottovuoto? Perchè no?

 

Gli editori spesso ci richiedono una pellicola termoretraibile per proteggere i loro libri, al fine di conferire un “valore aggiunto” e un aspetto più “lussuoso” al prodotto.

Ma qui la richiesta era diversa:
“Riuscite ad avvolgere un libro sottovuoto”?
“Cioè, rimuovere tutta l’aria dalla pellicola di plastica?” – Rimanemmo un attimo stupiti
Onestamente, non sapevamo come affrontare questa sfida!

Ma dal momento che non ci tiriamo mai indietro davanti ad una novità, abbiamo trovato una soluzione investendo in una nuova macchina specifica e siamo riusciti a produrre il libro come richiesto.

Da adesso possiamo offrire anche questa speciale finitura!

Alla fine, i nostri clienti sono sempre i veri motori dell’innovazione. Grazie!

 

Designing Your World, Wolterinck – Editore TERRA

Libro cartonato rivestito in tela con trancia a caldo su piatto e dorso a 2 colori.
La particolarità è il taglio colore sui tre lati fatto in digitale per creare l’effetto marmo.
Una scelta interessante ed azzeccata per un libro che tratta di interior design.
Insieme al libro cartonato è stato prodotto un opuscolo in formato più piccolo e con cucitura singer, posizionato sotto la fascetta verticale applicata in quarta di copertina.

Ecco il risultato:

 

La fabrique de l’histoire de l’art, 200 revues, 1903-1969 – editore TEXTUEL

Anche questo libro presenta un taglio colore, ma in questo caso il colore sul blocco libro è a registro con la stampa della copertina.
Questo è possibile grazie alla tecnica della stampa digitale, che permette di riprodurre immagini o testi sui tre lati del libro anche riprendendo il colore della stampa offset sulla copertina.

 

Chanel Eternal Instant – J12.

Si tratta di un prodotto di alto profilo che deve dare un’immagine di eleganza che rispecchi quella del marchio stesso.
Il libro cartonato è stato inserito in un cofanetto e, per rendere più liscia la superficie di entrambi gli elementi, il cartone è stato accoppiato a un cartoncino monopatinato.
Il cliente voleva un nero molto profondo per le plance, che sono state quindi stampate con un nero ad alta pigmentazione e poi plastificate antigraffio per una maggior protezione.

Gli orologi sono stati realizzati con spot UV spessorato lucido.